Saremo davvero ricchi quando avremo riscattato ogni essere umano alla miseria.

Dare è semplice

Dare è un gesto semplice per ogni persona  ricca di umanità e di buona volontà. Dare è semplice, tuttavia, purtroppo, spesso è difficile a farsi, in un mondo troppo rivolto alla ricerca egoística del possesso.

Eppure, ne siamo ben coscienti: non è certo il possedere beni - di cui spesso, in fondo, non  abbiamo neppure bisogno – a renderci ricchi.

Saremo ricchi quando nemmeno un bambino, nemmeno un uomo o una donna soffriranno o moriranno più di fame. Saremo ricchi quando tutti avremo accesso allo studio e ad una vita dignitosa.  Saremo ricchi quando avremo riscattato ogni essere umano alla miseria.

E’ una battaglia per la civiltà che ci vede impegnati giorno per giorno. Anche attraverso il dono.

Si pensa comunemente che donare agli altri sia un gesto che implica soltanto il dare, senza riavere alcunché in cambio, se non riconoscenza.
Inoltre, pensiamo erroneamente, che donare implichi privarsi di qualcosa e, quindi, divenire più poveri.

Eppure, chiunque faccia attività di volontariato sa bene che questo non è vero: il donare mezzi, possibilità, strutture, creare scuole e ospedali, case, luoghi di lavoro e  di condivisione, ha un immenso ritorno in termini di economia umana, l´economia vera, l’unica che conti poichè si applica alle persone e non alle cose materiali.

Noi, della Onlus Mariana Opere nel mondo, non vogliamo limitarci a donare ignorando poi la destinazione del dono o l’uso che se ne fa. Il nostro impegno attivo è nel costruire,  prendendo per mano le persone nel rispetto delle loro sensibilità e culture, per realizzare assieme a loro ciò di cui hanno bisogno, valorizzando i luoghi in cui esse vivono.

Sentiamo questo imperativo come un dovere ecumenico, parola questa di tale profondità e importanza da essere già usata nel Nuovo Testamento per indicare non solo  il “mondo intero”, ma anche il “mondo che verrà”, quello che gli esseri umani sapranno costruirsi con le proprie mani, attraverso il lavoro,  la generosità e l´impegno reciproco, in condivisione con gli altri.

L’atto che può cambiare le cose, quindi, è il donare ai più sfortunati una parte delle nostre risorse, condividere con loro le nostre capacità ed esperienze, rendendo noi e loro stessi un poco più  ricchi, di speranze e di prospettive concrete. Ogni giorno di più.