Associazione Mariana
Opere nel Mondo Onlus

La Onlus Mariana, nasce dalla consapevolezza e dalla visione di persone coscienti di quanto possa essere ingiusto e umanamente inaccettabile distogliere lo sguardo dalle sofferenze dei più sfortunati e dei più deboli. Ed anche dalla certezza che i gesti di solidarietà e la buona volontà sono strumenti di pace e progresso, da opporre come forza gentile alla violenza delle armi e delle guerre.

La lotta per estendere la solidarietà e sanare il più possibile gli squilibri fra mondo ricco e mondo povero è una lotta per la pace.

I bambini e le bambine sono i più indifesi, poiché  nascere senza una qualsiasi possibilità di costruire il proprio futuro, guardarsi attorno e scoprire che il mondo in cui si è nati è crudele e pericoloso è per milioni di loro  l’unico,  pessimo regalo che ricevono. Certo è il “destino”, potremmo dire rassegnandoci colpevolmente alle loro sofferenze.  Ma la rassegnazione non basta. La rassegnazione non sana le situazioni di miseria estrema, le ingiustizie. Anzi, le favorisce. Nasce anche da ciò il reclutamento di tanti bambini negli eserciti del terrore, sottoposti a violenze di

ogni tipo, alla droga, alla mancanza di umanità e di prospettive che li porta a divenire da torturati a torturatori.

Eppure tutti i bambini del mondo hanno dei diritti riconosciuti nella “Convenzione sui diritti dell’Infanzia, del 1989. L´Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani ha stilato un documento che se fosse realizzato in pieno, farebbe di questo nostro mondo un luogo accogliente, sicuro, sereno, nel quale tutti i bambini potrebbero crescere studiando e giocando, proprio come fanno qui, i nostri figli.

E' arrivato il momento di fare qualcosa.