Formazione & Sviluppo

Formazione & Sviluppo

La formazione è  il motore dello sviluppo, in qualsiasi area dell’attività  umana, in qualsiasi epoca storica. Chi si preocupa di formare, di educare, chi - come noi e come te - vuol fare la differenza, destinando una parte anche minima delle proprie risorse economiche e umane, è  sulla strada giusta e cammina mano nella mano con i propri fratelli e sorelle, verso un futuro di pace e prosperità.

Ma affinchè  l’attività  di volontariato sia realmente efficace, è  necessario fornire preparazione e formazione adeguata a due tipi di figure: a chi opera direttamente nelle aree di intervento individuate come critiche (quindi insegnanti, educatori, medici, infermieri, ingegneri civili, tecnici ecc.), ed a coloro che, pur rimanendo lontani dalle aree critiche, si occupano di dare un adeguato supporto logistico e decisionale, anche attraverso il training degli operatori in loco.

Le complessità  umane e territoriali che il volontario incontra nelle zone del mondo devastate dalle guerre o dalle calamità  naturali sono di ordine tale da richiedere un bagaglio di competenze (medico infermieristiche, tecniche, didattiche, sociologiche ecc..) che vengono acquisite solo in parte, attraverso i normali canali accademici.

Sappiamo per esperienza che la formazione per questo tipo di interventi deve essere necessariamente ancora piú specifica, mirata. Deve avere la capacità di trasmettere gli strumenti, anche umani e motivazionali, di superare le barriere e di risolvere problematiche complesse, di tipo pratico e culturale.

Per questo la Onlus Mariana ha  già  da tempo stretto un’ importante collaborazione com NLP Italy, società  di formazione di Milano, (la quale destina il ricavato di alcuni suoi eventi al progetto “Regina Amoris”, in Nepal).

Questa collaborazione ci permette di formare  volontari impegnati sui due versanti dell´azione di sviluppo, persone dotate di tutte le competenze  necessarie per indirizzare correttamente sia le risorse materiali - che non devono essere sprecate - sia quelle umane, decisive per raggiungere i risultati sperati.

Noi di Onlus Mariana, attraverso la formazione quindi, vogliamo generare lo sviluppo virtuoso delle zone del mondo in cui operiamo, dando agli adulti gli strumenti per diventare a loro volta promotori della crescita, innescando un meccanismo positivo di autodeterrminazione,  motivando gli individui a seguire l’unico cammino possibile per allontanarsi  dall’indigenza.

Questo modello “imprenditoriale” , ossia organizzare, occuparsi della formazione, pretendere che le persone migliorino le proprie conoscenze per poter poi dare il meglio come volontari della nostra Onlus Mariana, è  una scelta di metodo che noi reputiamo efficace perchè ne abbiamo visto i frutti. La applichiamo ogni giorno nella nostra attività  imprenditoriale e ne verifichiamo costantemente il successo tangibile.

Le realtà  che operano nel Terzo settore, come la nostra Onlus Mariana, certo non perseguono alcun guadagno. Puntano, però, molto più in alto.  La nostra finalità ha un valore incalcolabile in termini monetari: prevede lo sviluppo culturale e umano delle persone, la loro crescita in società che pongano lo sviluppo armonioso e solidale al centro della loro “politica”  presente e futura. Per un mondo di pace.

2017-11-16T17:08:37+00:00